CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO DI PRODOTTI SOFTWARE
Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto contrattuale tra IH Solutions S.R.L. con sede in Via Pendino,131 – 84010 SAN MARZANO SUL SARNO (SA) e il cliente finale (il “Cliente”), meglio identificati nel modulo d’ordine (l’“Ordine”), per quanto riguarda: la licenza concessa dalla Licenziante al Cliente per l’utilizzo del prodotto software (il “Software”) di proprietà, ove espressamente prevista nell’Ordine, la fornitura dei servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione relativi al Software (i “Servizi”).
1) OGGETTO
1.1 Ove previsto nell’Ordine, con il presente contratto la Licenziante concede in licenza d’uso al Cliente il Software e la relativa documentazione alle seguenti condizioni. 1.2 La Licenziante si obbliga altresì a fornire al Cliente i Servizi indicati nell’Ordine.
2) LICENZA D’USO
2.1 Ove previsto nell’Ordine la Licenziante concede in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software e la relativa documentazione, in formato cartaceo o elettronico.
2.2 Ai fini del presente contratto si considerano parte integrante del Software tutti gli aggiornamenti dello stesso nonché tutti gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per tutti gli utilizzatori del prodotto software, i quali costituiscono pertanto oggetto della presente licenza d’uso.
2.3 La licenza d’uso concessa con il presente contratto è da intendersi non esclusiva, onerosa, non sub licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto della Licenziante.
3) DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
3.1 In caso di concessione in licenza d’uso del Software restano in capo a IH Solutions S.R.L. e non sono trasferiti con il presente accordo: i diritti di proprietà intellettuale sul Software, sui codici sorgente e sugli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per le specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di proprietà intellettuale sulla relativa documentazione; tutti i diritti di utilizzazione economica del Software, dei codici sorgente e degli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla Licenziante per le specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di utilizzazione economica della relativa documentazione; tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software.
4) LIMITAZIONI ALL’USO DEL SOFTWARE
4.1 É vietato scaricare, installare o usare il Software in assenza di un accordo di licenza o in violazione delle pattuizioni di cui alla presente licenza.
4.2 Ai fini del presente accordo il Software si considera “in uso” su un terminale quando è stata avviata la prima installazione tramite il form di adesione: https://www.terzosettorefacile.it/registrazione/terzosettorefacile
4.3 Il Cliente può utilizzare il software su diversi terminali in quanto la licenza è il cloud.
4.4 Il Cliente non può in nessun caso concedere in uso a terzi il Software oggetto del presente contratto di licenza. Il Cliente si impegna pertanto a non eseguire né a far eseguire da terzi copie del Software e della relativa documentazione senza l’autorizzazione scritta della Licenziante, anche dopo la risoluzione o il venir meno, per qualsiasi ragione, degli effetti del presente accordo.
4.5 Non è consentito modificare il Software o derivare altri applicativi da esso. È altresì vietato scomporre il Software o tentare altrimenti di decodificare il codice sorgente dello stesso (salvo quanto previsto dal successivo art. 9), nonché usare una porzione del Software separatamente o indipendentemente dal Software stesso.
4.7 La Licenziante si riserva il diritto di incorporare nel Software un sistema di sicurezza che controlli che lo stesso sia utilizzato in conformità alle presenti condizioni generali. Tale meccanismo di sicurezza potrà memorizzare i dati pertinenti all’uso del Software e a eventuali copie effettuate. La Licenziante si riserva inoltre il diritto di adottare un dispositivo di protezione hardware, un applicativo software per l’amministrazione delle licenze e/o una chiave di autorizzazione della licenza. Il Cliente non deve tentare in alcun modo di eludere le predette misure. Ove adottati dalla Licenziante in applicazione del presente articolo, è vietato usare il Software senza il dispositivo di protezione o la chiave di autorizzazione. La Licenziante si riserva altresì il diritto di incorporare nel Software un sistema di monitoraggio che consenta di registrare le statistiche dell’utilizzo del Software stesso da parte del Cliente (c.d. “tracking”). Ove la Licenziante rilevi un utilizzo del Software in violazione a quanto previsto dalle presenti condizioni generali la stessa avrà il diritto di precludere al Cliente l’utilizzo del Software mediante disattivazione da remoto.
4.8 In caso di risoluzione o nel caso in cui venissero meno, per qualsiasi ragione, gli effetti del presente contratto il Cliente si obbliga cancellare o comunque a eliminare dai propri sistemi informatici il Software e la copia elettronica della relativa documentazione. Il Cliente si obbliga altresì a restituire tutte le copie cartacee della documentazione relativa al Software.
4.9 In caso di stipulazione di Licenza del Terzo le limitazioni all’uso del Software del Terzo saranno disciplinati esclusivamente dalla predetta Licenza del Terzo e non dal presente contratto.
5) CORRISPETTIVO PER LA LICENZA D’USO
5.1 Il Cliente è tenuto a versare alla Licenziante un corrispettivo per la licenza d’uso del Software (“Prezzo del Software”) o per i pacchetti aggiuntivi (“Extra”) i cui importi sono indicati nella sezione Ordini. La registrazione al software è gratuita. L’utilizzo della versione TSFfree è gratuito. La versione TSFfull, i pacchetti extra e l’assistenza sono disponibili nella sezione Ordini.
5.2 Il Prezzo del Software si intende al netto di I.V.A. qualsiasi altra tassa o onere di legge.
5.3 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente secondo le modalità e le tempistiche specificate nell’Ordine (iban o virtual Pos).
5.4 Il pagamento si compone di un canone di attivazione comprensivo del primo mese, una volta inseriti i dati del pagamento il canone mensile o annuale ( a seconda della scelta del pagamento) si rinnoverà automaticamente. Sarà possibile effettuare la disdetta tramite pec all’ indirizzo amministrazione@pec.ihsolution.eu entro 15 gg precedenti alla scadenza del canone.
6) RISOLUZIONE PER MANCATO PAGAMENTO DEL PREZZO DEL SOFTWARE
6.1 In caso di mancato o ritardato pagamento, anche solo parziale, del Prezzo del Software la Licenziante avrà diritto di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fatto salvo in ogni caso il diritto ad agire per il risarcimento del danno. Pertanto, ove l’inadempimento sia avvenuto successivamente all’installazione del Software e/o del Software del Terzo, il Cliente sarà tenuto a disinstallarlo. In ogni caso la Licenziante avrà il diritto di precludere al Cliente l’utilizzo del Software e/o del Software del Terzo mediante disattivazione dello stesso da remoto.
7) OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLE MODALITÀ D’USO DEL SOFTWARE
7.1 Il Cliente: si obbliga ad adottare e utilizzare procedure adeguate a controllare l'accuratezza dei risultati dell’uso del Software e/o del Software del Terzo; si obbliga ad adottare procedure di salvataggio dei dati adeguate per prevenire la perdita degli stessi nel caso di vizi del Software e/o del Software del Terzo. Per usufruire dell'attività di assistenza ricompresa nei Servizi, qualora tale attività sia prevista dall'Ordine, si obbliga ad attivare i servizi cloud (i.e. i "cloud services") eventualmente acquistati. Resta inteso che, qualora il Cliente acquisti servizi cloud, ma non provveda ad attivarli, la Licenziante non sarà tenuta a fornire alcuna attività di assistenza.
8) GARANZIA LIMITATA DELLA LICENZIANTE – DICHIARAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLE MODALITÀ D’USO DEL SOFTWARE
8.1 La Licenziante non rilascia alcuna garanzia in relazione alla compatibilità del Software e/o del Software del Terzo con i sistemi informatici del Cliente o con altri software utilizzati o comunque installati sui terminali del Cliente, né all’idoneità del Software e/o del Software del Terzo per le esigenze e l’attività svolta dal Cliente.
8.2 Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche del Software e/o del Software del Terzo indicato nell’Ordine e di trovarlo idoneo alle proprie esigenze e per l’esecuzione della propria attività, nonché adatto per l’utilizzo sui propri terminali e nel proprio sistema informatico. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Licenziante con riferimento a eventuali incompatibilità tra il Software e/o il Software del Terzo e i sistemi informatici del Cliente, né con riferimento alla non corrispondenza del Software e/o del Software del Terzo alle esigenze del Cliente.
8.3 Il Cliente dichiara di essere consapevole che il corretto funzionamento del Software dipende, tra l’altro, dalla tempestiva installazione di tutti gli aggiornamenti che verranno resi disponibili dalla Licenziante sul proprio sito internet o tramite invio al Cliente dell’apposito supporto fisico. La Licenziante pertanto non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno derivante, direttamente o indirettamente, dall’omesso aggiornamento del Software.
9) INFORMAZIONI SULL’INTEROPERABILITÀ
9.1 Ai sensi dell’art. 6 della Direttiva 2009/24/CE le informazioni necessarie a consentire l’interoperabilità del Software saranno comunicate al Cliente previa richiesta scritta da inviarsi alla sede legale della Licenziante.
10) SERVIZI
10.1 Ove così previsto nell’Ordine, la Licenziante si obbliga a fornire al Cliente i Servizi meglio descritti: . (a) “Aggiornamento”: la Licenziante si obbliga a procurare al Cliente eventuali aggiornamenti del Software realizzati dalla stessa Licenziante e/o aggiornamenti del Software del Terzo. Gli aggiornamenti dovranno essere resi disponibili al Cliente mediante download da sito internet o con consegna di supporto fisico, con spedizione a rischio e costo del Cliente. (b) “Assistenza per l’Utilizzo”: la Licenziante si impegna a fornire al Cliente assistenza mezzo ticket tramite il portale per la risoluzione di anomalie insorte nell’utilizzo del Software. La Licenziante farà quanto ragionevolmente possibile, in relazione ai propri mezzi e alle proprie risorse, al fine di prendere in carico quanto prima l’anomalia segnalata, pur restando inteso che nessun termine può essere preventivamente previsto per la conclusione dell’attività. Il Cliente prende atto che la risoluzione di talune anomalie sarà eseguita dalla Licenziante non immediatamente ma soltanto con l’elaborazione delle successive versioni del Software, nei tempi e modi che la stessa si riserva di determinare a sua esclusiva discrezionalità. Resta perciò inteso che ove il Cliente lamentasse una delle predette anomalie, lo stesso potrà beneficiare della risoluzione solo ed esclusivamente se al momento del rilascio della nuova versione del Software nella quale l’anomalia è stata risolta egli avrà diritto a beneficiare del servizio di Aggiornamento. Resta inteso che l’attività di assistenza disciplinata dalla presente lettera (b) consiste esclusivamente nella presa in carico della richiesta di intervento nei termini e secondo le modalità sopra indicate nonché nell’esecuzione di quanto ragionevolmente possibile per la Licenziante, in relazione ai propri mezzi e alle proprie risorse, per la risoluzione dell’anomalia o della difficoltà denunciata. Al di fuori delle ipotesi di omessa presa in carico della richiesta di intervento nei tempi e nei modi contrattualmente previsti e di inosservanza delle regole di diligenza professionale (limitatamente ai soli casi di dolo e colpa grave ex art. 1229 cod. civ.) nell’esecuzione delle attività di assistenza, la Licenziante non potrà essere ritenuta responsabile della mancata risoluzione dell’anomalia, restando inteso che l’obbligazione di assistenza dalla stessa assunta è un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Il servizio di Assistenza per l’Utilizzo non comprende gli interventi per la gestione di problemi e difficoltà riscontrate dal Cliente nell’utilizzo delle funzioni del Software. Sono espressamente esclusi, pertanto, dal servizio eventuali interventi richiesti per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo (es. caricamento clienti,reset,formazione,ecc. )
10.2 In aggiunta ai Servizi di Base la Licenziante propone di fornire al Cliente i Servizi meglio descritti qui di seguito (“Servizi Opzionali” e, insieme con i Servizi di Base, i “Servizi”). (a) “Assistenza per l’Installazione”: la Licenziante si impegna a fornire al Cliente assistenza per l’installazione del Software e/o del Software del Terzo sui terminali del Cliente. L’attività di assistenza sarà prestata secondo le modalità, nei tempi e nei luoghi che saranno di volta in volta concordati tra la Licenziante e il Cliente. (b) “Formazione”: la Licenziante si impegna a organizzare a beneficio del Cliente corsi di formazione per l’utilizzo delle principali funzioni del Software. Le lezioni si terranno secondo le modalità e nei tempi e luoghi che saranno concordati tra le parti.
10.3 Ove sia concessa al Cliente una licenza temporanea a titolo gratuito per finalità di prova( - TSFfree -) del Software la Licenziante non sarà tenuta a fornire alcuno dei Servizi di Base né alcuno dei Servizi Opzionali elencati ai precedenti artt. 10.1 e 10.2.
10.4 La Licenziante, fuori dai casi in cui è obbligata ai sensi del presente a fornire al Cliente uno o più dei Servizi sopra elencati, potrà, a propria esclusiva discrezione e secondo le modalità e i termini dalla stessa stabiliti, fornire al Cliente a titolo gratuito uno o più dei Servizi. Le Parti danno atto che, in tal caso, la fornitura dei Servizi sarà effettuata a mero titolo di cortesia e ciò non comporterà alcuna modifica del regolamento contrattuale.
10.5 Eventuali richieste di modifica o cancellazione di date pianificate dovranno pervenire con almeno 5 giorni lavorativi d’anticipo; decorso questo termine, IH Solutions S.R.L. si riserva il diritto di fatturare l’importo del servizio non erogato.
11) DURATA
11.1 Il Cliente ha diritto a fruire dei Servizi di Base per il periodo e fino alla data indicati nell’Ordine.
11.2 Salvo diversa pattuizione nell’Ordine, le Parti escludono espressamente il rinnovo automatico del presente accordo, il quale diverrà inefficace, per la sola parte relativa alla prestazione dei Servizi, dalla data di cui al precedente art. 11.1. Ove le parti abbiano pattuito nell’Ordine il rinnovo automatico del presente contratto, ciascuna delle parti avrà facoltà di dare disdetta, impedendo l’automatico rinnovo alla scadenza, mediante comunicazione scritta a mezzo pec o raccomandata r.r. all’altra parte da riceversi almeno 60 giorni prima della scadenza del termine di efficacia del presente accordo. Resta inteso che, ove sia pattuito il rinnovo automatico, la Licenziante avrà la facoltà di adeguare il Canone e il Corrispettivo per i Servizi di Base a quelli indicati nel “listino prezzi” della Licenziante in uso al momento del rinnovo.
11.3 Resta inteso che, a decorrere dalla data di cessazione degli effetti del rapporto contrattuale di fornitura dei Servizi di Base, la Licenziante non sarà tenuta, tra l’altro, a mettere a disposizione del Cliente alcun aggiornamento o nuova versione del Software, né a prestare alcuna delle attività di assistenza o manutenzione di cui all’art. 10.1. Dalla stessa data il Cliente non avrà più diritto di accedere al Portale della IH Solutions S.R.L.
11.4 Indipendentemente dalla risoluzione o dal venir meno, per qualsiasi ragione, degli effetti della porzione del rapporto contrattuale relativa alla sola fornitura dei Servizi rimangono ferme ed efficaci le obbligazioni assunte dal Cliente in forza degli artt. da 2 a 8 del presente accordo.
11.5 Il Cliente potrà fruire dei Servizi Opzionali entro due anni dalla sottoscrizione del relativo Ordine. Resta quindi inteso che decorsi due anni dall’Ordine il Cliente non avrà più diritto alla prestazione dei Servizi Opzionali acquistati e la cui esecuzione non sia stata richiesta alla Licenziante entro il predetto termine.
12) CORRISPETTIVO PER I SERVIZI
12.1 Se non diversamente indicato nell’Ordine, i Servizi di Base di cui all’art. 10.1 sono forniti dietro corresponsione di un canone annuo anticipato, il cui importo è indicato nell’Ordine o, in caso di rinnovo automatico, nelle comunicazioni di avvenuto rinnovo che saranno inviate al Cliente a cura della Licenziante (il “Canone”), eventualmente calcolato pro quota nel caso di fruizione del servizio solamente per frazioni dell’anno.
12.2 Il Canone s’intende al netto di I.V.A. e qualsiasi altra tassa o onere di legge.
12.3 I Servizi Opzionali di cui all’art. 10.2 sono forniti dietro corresponsione di un corrispettivo predeterminato, il cui importo è indicato nell’Ordine (il “Corrispettivo per i Servizi Opzionali”).
12.4 Il Corrispettivo per i Servizi Opzionali s’intende al netto di I.V.A. e qualsiasi altra tassa o onere di legge. 12.5 Il pagamento del Canone e del Corrispettivo per i Servizi Opzionali dovrà essere eseguito dal Cliente secondo le modalità e le tempistiche specificate nell’Ordine.
12.6 Il Cliente prende atto e accetta espressamente che il Canone e i Corrispettivi per i Servizi Opzionali sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
13) RISOLUZIONE PER MANCATO PAGAMENTO DEL CANONE E/O DEL CORRISPETTIVO PER I SERVIZI OPZIONALI 13.1 Il Cliente prende atto e accetta che in caso di mancato o ritardato pagamento, anche solo parziale, del Canone e/o del Corrispettivo per i Servizi Opzionali, la Licenziante avrà diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. di risolvere il presente contratto nella parte in cui prevede la prestazione dei Servizi (inclusi tanto i Servizi di Base quanto i Servizi Opzionali) e le obbligazioni a questa connesse, fermo il diritto della Licenziante a ottenere il risarcimento dei danni patiti per l’inadempimento del Cliente. La Licenziante, pertanto, a decorrere dal momento della risoluzione parziale, cesserà l’erogazione dei Servizi, con, tra le altre, le conseguenze meglio precisate al precedente art. 11.3. 13.2 A integrazione e precisazione di quanto previsto al precedente art. 13.1 le Parti danno atto che la Licenziante potrà esercitare il diritto di risolvere il presente accordo per l’intera parte relativa all’erogazione dei Servizi (comprensiva tanto dei Servizi di Base quanto dei Servizi Opzionali) anche ove l’inadempimento del Cliente consista nel mancato, parziale o tardivo pagamento di anche uno soltanto fra il Canone e il Corrispettivo per i Servizi Opzionali. Il Cliente, pertanto, rinuncia ad eccepire l’inesistenza del diritto della Licenziante di risolvere il contratto per la parte relativa all’erogazione dei Servizi di Base o per la parte relativa all’erogazione dei Servizi Opzionali in ragione del fatto che l’inadempimento del Cliente riguarda esclusivamente una fra le obbligazioni di pagamento del Canone e di pagamento del Corrispettivo per i Servizi.
14) DICHIARAZIONI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLA FORNITURA DEI SERVIZI
14.1 Il Cliente prende atto che in caso di mancato acquisto del servizio di Assistenza per l’Installazione tale attività dovrà essere svolta dallo stesso a propria cura e sotto la propria esclusiva responsabilità. La Licenziante pertanto non sarà responsabile di alcun danno conseguente alla mancata, tardiva o comunque non corretta installazione del Software.
14.2 Il Cliente prende atto che la Licenziante non sarà responsabile per alcun danno eventualmente subito dal Cliente a causa della propria imperizia nell’uso del Software.
15) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ 15.1 Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave ai sensi dell’art. 1229 cod. civ., la Licenziante sarà tenuta a risarcire eventuali danni cagionati al Cliente in conseguenza dell’inadempimento alle obbligazioni di cui al presente accordo nei limiti dell’importo pari alla somma del Prezzo del Software, del Canone e del Corrispettivo per i Servizi Opzionali corrisposti dal Cliente.
16) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
16.1 I dati personali del Cliente, o del personale del Cliente raccolti ed elaborati dalla Licenziante per finalità e con modalità proprie e del cui trattamento, pertanto, IH Solutions S.R.L. è Titolare ai sensi del GDPR (“Dati Personali del Cliente”), saranno trattati dalla Licenziante in conformità a quanto riportato nell’informativa dalla stessa rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.
16.2 Qualora i Servizi svolti dalla Licenziante ai sensi del presente Contratto, in base alle concrete modalità di erogazione, comportino un trattamento dei dati personali di soggetti terzi immessi o comunque trattati dal Cliente attraverso il Software (“Dati Personali di Terzi”), le Parti concordano sin d’ora che: i) la Licenziante agirà in relazione ai Dati Personali di Terzi quale Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR ed il Cliente agirà quale Titolare; ii) le attività di trattamento dei dati svolte dalla Licenziante per conto del Cliente saranno regolate dall’art 28 GDPR . iii) il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne la Licenziante da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che la Licenziante dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente degli obblighi su di esso gravanti in base all’Accordo sul Trattamento dei Dati Personali, al GDPR o alla ulteriore normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, incluso il D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018 ed ogni provvedimento emanato dalle Autorità di controllo competenti in materia
17) LEGGE APPLICABILE 17.1 Il presente contratto è soggetto alla legge italiana.
18) FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE
18.1 Qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal presente contratto, sarà soggetta alla competenza esclusiva delle Corti (Tribunale o Giudice di Pace competente per valore) aventi sede nel comune di Nocera Inferiore(SA).